SI RIPARTE..FINALMENTE!

Condividi su Facebook

Pallavolo
Pubblicato il 30-07-2020 da Luca Campobasso
Immagine
Immagine.
William Hill IT Italiano

Si è tenuta ieri a Bologna l’assemblea ordinaria della Lega Pallavolo Serie A che ha visto come tema fondamentale presentato dal presidente Massimo Righi le decisioni riguardanti la prossima stagione.
Dapprima si è stato scelto il luogo in cui si disputerà la prossima Supercoppa Italiana: l’Arena di Verona.
Uno scenario inedito per tutta la pallavolo, ma forse anche per tutto il mondo dello sport. L’ultima gara giocata al luogo simbolo della città scaligera risale al 23/5/88 quando si disputò l’incontro tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Un’occasione nuova quindi, come detto anche da Matey Kaziyski, schiacciatore della NVB Verona: “credo che riaprire la stagione con un evento del genere sarà fantastico per tutto il nostro movimento. E non solo dal punto di vista del marketing, perché sarà un evento storico per l'Italia e il mondo considerando la situazione che stiamo vivendo. Sarà all'aperto e così speriamo che ci sia la possibilità di partecipare per più persone”. Alla Del Monte Supercoppa parteciperanno le migliori 4 squadre classificate durante la Regular Season della stagione 2019/2020.Le Semifinali saranno disputate il 13 settembre e il 20 settembre con partite di andata e ritorno ed eventuale Golden Set. Il primo incontro sarà in casa della squadra con peggior classifica e le due vincenti si qualificheranno per la finale di Del Monte ® Supercoppa del 25 settembre 2020 all’Arena di Verona.
Gli accoppiamenti:
Civitanova (1^) vs Trento (4^)
Modena (2^) vs Perugia (3^)

Inoltre si è anche puntualizzata la data di inizio del campionato (27/9) e la nuova formula della Del Monte Coppa Italia. Civitanova, Modena, Perugia e Trento, in quanto miglior classificate della precedente stagione, sono ammesse direttamente ai quarti di finale. Invece, le squadre rimanenti sono state divise in due gironi sulla base della classifica dell’anno 2019-2020. Questi otto team disputeranno quindi un girone all’italiana con partite di sola andata per un totale di tre incontri per squadra (13, 20 e 23 settembre). Le due migliori di ciascun girone disputeranno due partite in casa ed una in trasferta. Infine le
prime due squadre classificate di ciascun girone raggiungeranno le altre quattro già qualificate ai Quarti di Finale.
Gli accoppiamenti dei Quarti di Finale saranno effettuati secondo la classifica al termine del girone di andata della Regular Season di SuperLega 2020/2021, da giocarsi in gara unica in casa della squadra con miglior classifica. Le quattro vincenti accederanno alla Final Four.
Questi i gironi degli Ottavi di Finale della Del Monte® Coppa Italia.
GIRONE A: Allianz Milano (5^), NBV Verona (8^), Vero Volley Monza (9^), Tonno Callipo
Calabria Vibo Valentia (12^)

GIRONE B: Consar Ravenna (6^), Pallavolo Padova (7^), Gas Sales Bluenergy Piacenza
(10^), Top Volley Cisterna (11^).

Ecco allora che vediamo come, in un momento in cui l’Italia cerca di rialzarsi dalla terribile pandemia che sta colpendo tutto il mondo, il volley vuole dare il proprio segnale di ripartenza. In sicurezza, con le giuste precauzioni.
Il mondo della pallavolo vuole farsi sentire.

Martina Albertini